Seleziona una pagina

Yves Saint Laurent su JAM Shop

Gen 20, 2021 | Styles

Vogliamo che i nostri occhiali da sole e da vista siano di qualità, che abbiano stile. Che facciano sentire straordinario chi li indossa, esaltandone la personalità senza sopraffarla.

Il NOSTRO SHOP raccoglie le creazioni di stilisti affermati o emergenti che sanno rendere iconico un accessorio, innovando e reinventando in ogni collezione le lenti, le montature e le stanghette.

Non è certo JAM a dovervi presentare Yves Saint Laurent, tuttavia abbiamo voluto dedicare uno spazio sul nostro blog alla sua storia personale, oltre che alla nuova favolosa collezione di occhiali YSL.

Scopri la collezione YSL

Yves Saint Laurent – La storia

Fin da bambino, nella sua bella casa affacciata sul mar Mediterraneo nell’allora Algeria francese, Yves Henri Donat Mathieu Saint Laurent realizzava bambole e abiti di carta per le sue sorelle.
A soli 17 anni l’incontro a Parigi con Christian Dior segna il suo destino. Il talento naturale del giovane stilista non passa inosservato e presto Yves si ritrova alla guida della più importante maison dell’epoca.

Ma la guerra d’indipendenza in Algeria arriva come un fulmine a ciel sereno, segnando il momento più basso della vita di Saint Laurent. Chiamato al fronte per combattere, Yves è costretto a lasciare – per sempre – il proprio ruolo alla maison Dior.

Yves_Saint_Laurent

Study of Yves Saint Laurent by Reginald Gray

Lo stilista non regge lo shock del passaggio dagli scintillanti salotti parigini al deserto torrido e ancora di più alle armi, crollando fin da subito in uno stato depressivo che gli vale il ricovero nell’ospedale militare di Val-de-Grâce.
Ad ogni modo, nel 1960 Yves si aggrappa alla sua unica passione e fonda la maison Yves Saint Laurent, con il supporto del suo socio e compagno Pierre Bergé.
Nasce così YSL, il brand che ancora oggi è in cima alla lista dei desideri di ogni appassionato di moda.

A dire il vero, Yves Saint Laurent non si definiva un sarto, ma un “fabbricante di felicità”.
Ed è infatti il sentimento che si prova indossando le sue magnifiche creazioni.