Seleziona una pagina

Occhiali, ecco le tendenze autunno/inverno 2019-2020

Dic 21, 2019 | Styles

 Tanto colore e forme sempre diverse: sono questi i principali trend emersi durante le sfilate invernali

A goccia o a farfalla, tondi o quadrati. Le forme degli occhiali sono le più disparate per andare incontro ai gusti anche dei clienti più esigenti. Questo accessorio è infatti ormai divenuto un vero e proprio oggetto fashion, che serve a completare i look più estrosi o eleganti. Pertanto, come ogni anno, le passerelle delle sfilate autunnali – dove i maggiori brand internazionali mettono in mostra le loro ultime creazioni – dettano le mode della nuova stagione appena iniziata. Scopriamole insieme.

Un tocco di colore

Bando ai look “total black” o tartarugati. Quest’anno sarà un tripudio di colori, da quelli più accesi e vistosi, alle tonalità meno appariscenti, l’importante è combattere il grigiore della stagione fredda con un tocco cromatico vivace.

Tra tutte le possibili combinazioni, c’è chi predilige le lenti colorate sui toni del blu e del violetto, da utilizzare a contrasto con la montatura nera, mentre i più “sbarazzini” possono sbizzarrirsi in accostamenti cromatici più arditi, utilizzando soprattutto le tonalità del rosa, del viola e dell’azzurro. Molte sono anche le trasparenze utilizzate – soprattutto se parliamo di materiale acetato – che servono a non “appesantire” troppo il look degli occhiali.

A ciascuno la sua forma

E sulle forme cos’hanno detto le passerelle di fine anno? Non è emersa una preferenza in particolare, ma si confermano comunque alcune tendenze. Come per esempio i celebri cat-eye dal gusto vintage, che rimandano direttamente agli anni ’50. Senza dimenticare le montature che non passano mai di moda, come quelle squadrate, tonde o a goccia (i cosiddetti “aviator”), forme che rappresentano un classico rivisitato e quindi sempre attuale. Accanto a questi c’è però spazio anche per l’innovazione e lo dimostrano modelli come i “blending”, vale a dire occhiali che presentano montatura e lenti del medesimo colore, oppure i mini dalla forma ovale. Da ultimo, continueranno a essere protagonisti anche le lenti maxi e le montature spesse, che strizzano l’occhio – e proprio il caso di dire – alla cultura “nerd”.