Seleziona una pagina

Mascherina & occhiali: nessun problema

Giu 11, 2020 | Did You Know?

È un dato di fatto: la mascherina protettiva entrerà a far parte delle nostre vite, almeno per un po’.
Non vogliamo aggiungere niente a quanto già detto dai media sull’uso della mascherina, ma darvi qualche consiglio su come conviverci, specialmente quando indossate gli occhiali da vista o da sole.

mascherina_occhiali_appannati

Ecco quindi 5 pratici metodi per evitare che la mascherina faccia appannare gli occhiali:

  1. Acqua & Sapone. Impariamo dai sub: lavare gli occhiali con un sapone sgrassante e lasciare che si asciughino all’aria crea un sottile film protettivo che previene la fastidiosa condensa sulle lenti. In commercio esistono anche prodotti in gel o spray specifici per gli occhiali.
  2. Come a Tokyo. Le autorità giapponesi hanno individuato un metodo abbastanza efficace: ripiegando il lembo superiore della mascherina verso l’interno fa sì che l’aria espirata non esca dai lati del naso. Provare per credere!
  3. Trucchi da cinema. Quando gli attori nelle pause sul set devono indossare gli occhiali, non possono certo rischiare di rovinare il trucco. I make-up artist di Hollywood, però, sanno che basta mettere un applicare una strisciolina di carta ripiegata sul naso e appoggiarvi sopra gli occhiali per evitare disastri. La stessa cosa vale per la mascherina. La carta, assorbendo le goccioline di condensa, funziona da barriera.
  4. Tessuto. Fate attenzione alla mascherina che acquistate. I tessuti delle mascherine comuni (cioè non dispositivi medici o DPI) non sono tutti uguali! Verificate che la vostra scelta cada su un tessuto traspirante e anallergico e anche i vostri occhiali vi ringrazieranno…
  5. Taglia. Le mascherine, per essere efficaci, devono adattarsi bene al viso e non lasciar fuoriuscire l’aria. Una mascherina troppo piccola non vi proteggerebbe a sufficienza, ma una troppo grande rischierebbe di creare “nebbia” proprio sotto i vostri occhiali!