Seleziona una pagina

La manutenzione degli occhiali da vista

Giu 17, 2021 | Did You Know?

Sapevi che in Italia una persona su quattro porta gli occhiali?
Gli occhiali sono uno strumento indispensabile per chi, per un difetto della vista o per il corretto riposo degli occhi, ne fa uso quotidiano. Non tutti, però, si rendono realmente conto di quanto svolgere una corretta manutenzione sia importante.

Come pulire gli occhiali

Tutti preferiamo indossare occhiali ben puliti e privi di aloni, ma qual è il modo migliore per pulirli?
La maggior parte di noi si affida a metodi di fortuna: fazzoletti di scorta e bordi delle magliette sono spesso l’unico metodo di pulizia dei nostri occhiali… Purtroppo però questi, oltre a essere metodi assolutamente inappropriati, nella maggior parte dei casi si rivelano anche poco efficaci.

Il metodo migliore per tenere sempre in ordine e puliti i nostri occhiali da vista è il panno in microfibra. Questo tessuto, oltre a non danneggiare le lenti, permette di rimuovere con facilità sia lo sporco in generale, sia i fastidiosi aloni d’unto, senza l’aiuto di alcun liquido. Un valido sostituto può essere il panno in camoscio che può, però, rivelarsi più difficile (e costoso) da reperire.

Zen Barcelona mod. Plata. Solo su shop.jameyewear.net

Una pulizia approfondita

Per una pulizia più completa basta utilizzare semplicemente acqua e sapone, purché con ph neutro. Utilizzare un prodotto delicato eviterà, a lungo andare, l’usura di eventuali parti in plastica della montatura. Per lo stesso motivo è bene che la temperatura dell’acqua non sia troppo elevata. 

Se invece si desidera fare una pulizia accurata, soprattutto in presenza di residui di trucco, può essere utile munirsi di un comune spazzolino da denti dalle setole morbidissime, in modo da raggiungere le parti più nascoste (come l’interno del ponte e le cerniere sulle stanghette).
Dopo aver lavato gli occhiali basterà asciugarli con il panno in microfibra assicurandosi di non lasciare residui d’acqua, che potrebbero rovinare le parti metalliche.

In ogni caso è bene rivolgersi almeno una volta l’anno al proprio ottico di fiducia per richiedere una pulizia professionale.

Spektre mod. Nancy. Solo su shop.jameyewear.net

Una corretta manutenzione anche fuori casa o in viaggio

Per una corretta manutenzione anche fuori casa è bene conservare i nostri occhiali in una custodia. Per evitare spiacevoli sorprese, è preferibile acquistare un portaocchiali rigido che proteggerà i nostri occhiali da eventuali urti. Per la pulizia invece, è possibile utilizzare soluzioni spray o salviette monouso.

È bene infine ricordare che ai graffi non esiste alcun rimedio e bisognerà quindi necessariamente ricorrere alla sostituzione delle lenti presso l’ottico di fiducia.

——> Nel nostro negozio di Via Edmondo De Amicis, 39 a Milano puoi trovare tutti i consigli e i prodotti migliori per la manutenzione dei tuoi occhiali da vista. <——

SCOPRI TUTTI I NOSTRI OCCHIALI DA VISTA —> CLICCA QUI