Seleziona una pagina

Come sono fatte le lenti a contatto?

Apr 6, 2021 | Did You Know?

Molto spesso, quando si parla di un’invenzione rivoluzionaria, è necessario risalire a Leonardo Da Vinci. E anche per le lenti a contatto, incredibile a dirsi, vale questa regola.

Era il 1508 quando Leonardo, aprendo gli occhi all’interno di un contenitore colmo d’acqua, capì il potenziale di questa sua ennesima scoperta. Ma dovettero passare diversi secoli prima che l’oculista tedesco Adolf Gaston Eugen Fick provasse a posare una lente di vetro su una cornea umana (la propria!).

Nel corso dei secoli le lenti a contatto hanno subito innumerevoli evoluzioni, fino ad arrivare ad essere oggi un dispositivo medico che consente di compensare e perfino di azzerare alcune anomalie refrattive come miopia, ipermetropia e astigmatismo.
(Nel caso di cheratocono, patologia che altera la normale conformazione della cornea, le lenti a contatto rappresentano addirittura una importante parte della terapia).

Ma… Come sono fatte le lenti a contatto?

Esistono diversi tipi di lenti a contatto

Prima di tutto è importante distinguerle a seconda dei diversi tipi di durata (giornaliere, mensili, permanenti) e di materiale (rigide, semirigide, morbide).

Oggi le lenti a contatto morbide più diffuse sono quelle in silicone idrogel, ma quando si tratta di lenti rigide è necessario distinguere tra lenti gas-permeabili e non. Il materiale impermeabile più comune è il pMMA (polimetilmetacrilato), sostanza che non si lascia attraversare dall’ossigeno e che le rende quindi adatte ad essere indossate solo in determinate circostanze.

Infine, esistono le lenti a contatto cosmetiche, coprenti per un totale cambio di look, oppure intensificanti per uno sguardo più deciso e affascinante…

In ogni caso è importante stabilire con l’aiuto di un ottico di fiducia quale sia la soluzione più adatta alle VOSTRE esigenze.

Vi aspettiamo nel nostro negozio di Milano – Via Edmondo De Amicis, 39 per offrirvi tutte le informazioni necessarie sulle lenti a contatto e i migliori prodotti per la loro manutenzione.